Penguin 4 è ufficiale. Google annuncia l’update dell’algoritmo

Google penguin 4

Come annunciato qui Google ha annunciato venerdì 23 Settembre l’uscita del nuovo update Penguin 4. Nonostante già il 29 luglio era apparso l’aggiornamento in tutti i siti monitorati con Google Search Console, l’ufficialità non era stata ancora data.

Google aggiornamento penguin 4 gsc

Il primo Penguin fu lanciato nel 2012 con lo scopo di penalizzare i siti che utilizzano schemi di link per manipolare il PageRank o il posizionamento di un sito nei risultati di ricerca di Google (leggi qui). In altri termini il pinguino va a caccia di link inorganici.

Quali novità aspettarsi da Penguin 4?

Come annunciato nel comunicato apparso su Google Webmaster Central Blog venerdì, i cambi più importanti che sono stati apportati sono 2:

Real-Time: gli effetti dell’algoritmo saranno visibili molto più rapidamente dopo successiva scansione e reindicizzazione della pagina. In passato ci sono stati casi di siti penalizzati che hanno impiegato ben 2 anni prima che venissero riconsiderati e dunque liberati dalla penalizzazione di Penguin. Secondo quanto dichiarato con questo nuovo aggiornamento non sarà più così

Con Penguin 4 cambiamenti in tempo reale. Non più tempi lunghi per uscire da penalizzazione Condividi il Tweet

Chirurgico: sempre secondo quanto annunciato, Penguin 4 sarà in grado di riconoscere singole pagine o sezioni del sito coinvolte da attività di spam andando a penalizzare solo quest’ultime e non tutto il sito.

Penguin 4 penalizza singole pagine o sezioni senza impattare negativamente su tutto il sito web Condividi il Tweet

Secondo quanto si può capire dunque la mannaia di Penguin sarà più morbida, consentendo di uscire più velocemente da una penalizzazione e andando a colpire solo le parti di un sito coinvolte da attività di spam.

L’impatto dei precedenti update dell’agoritmo

Qui di seguito l’impatto dei precedenti update dell’algoritmo

  • Penguin 1.0 24 Aprile, 2012 (impatto sul 3.1% dell queries)
  • Penguin 1.1 26 Maggio, 2012 (impatto sul 0.1% dell queries)
  • Penguin 1.2 5 Ottobre, 2012 (impatto sul 0.3% dell queries)
  • Penguin 2.0 22 Maggio, 2013 (impatto sul 2.3% dell queries)
  • Penguin 2.1 4 Ottobre, 2013 (impatto sul 1% dell queries)
  • Penguin 3.0 17 October, 2014 (impatto sul 1% dell queries)
  • Penguin 4.0 & real-time 23 Settembre, 2016

Per quanto riguarda Penguin 4 sarà difficile stabilerne l’impatto in quanto sarà in continuo aggiornamento vista la sua natura Real-Time.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.