Social Network: Come creare una campagna low cost in 8 passi

campagna social media marketing

L’importanza che hanno oggi i Social Network è risaputa, ma quando dobbiamo iniziare a sviluppare una strategia le cose si fanno più complicate ed i dubbi crescono. In particolare, generalmente, sono 3 gli aspetti che rendono complicato lo sviluppo di una strategia che sia realmente efficace: Scarsa conoscenza del reale funzionamento dei Social Network, il tempo necessario che richiede una campagna di social media marketing e l’investimento che richiede.

Se sei un imprenditore che conosce l’importanza dei Social Media ma non sai come iniziare, e gestire, una campagna di social media marketing, qui di seguito puoi trovare 8 semplici passi per creare una strategia efficace e a basso prezzo.

1 – Analizzare

Prima di iniziare una campagna di social media marketing è importante analizzare il mercato, la competenza e il proprio business. Una volta che avremo un’idea più chiara, il passo successivo è stabilire gli obbiettivi (aumentare il numero di visite al sito, aumentare le vendite, far crescere la reputation etc.).

2- Conoscere il cliente

Conoscere il vostro cliente ideale, dove incontrarlo, quali sono le sue preferenze e quali Social Network frequenta vi aiuterà alla creazione di una strategia più mirata e dunque più efficace. Se non sai da dove iniziare per targettizzare il tuo cliente ideale leggi “Come definire la tua buyer persona in 11 step”.

3 – Scegliere dove essere presenti

Una volta identificato il vostro target di clienti è importante sapere su quali Social Media concentrare la vostra strategia e conoscerne il funzionamento per differenziare il contenuto che andrete a pubblicare. Vediamo in breve le differenze tra i social network più conosciuti:

  • Facebook: Farti conoscere, guadagnare visibilità, fidelizzare il cliente, annunciare promozioni
  • Twitter: Sapere cosa si dice del te, offrire servizio clienti post vendita
  • Linkedin: Cercare nuove collaborazioni, facilitare/migliorare rapporti con altri marchi, creare immagine corporativa
  • Google+: Migliorare il tuo posizionamento, guadagnare visibilità, creare una comunità
  • Pinterest: Mostrare i tuoi prodotti, captare nuovi clienti
  • Instagram: Mostrare prodotti, creare una comunità, migliorare immagine di marca
  • Youtube: Creare contenuto di qualità, creare video riguardanti i tuoi prodotti, arrivare ai clienti in modo dinamico

Conoscere come funzionano i Social Network, quali sono le differenze ed i diversi approcci che si devono avere è molto importante ed è uno degli aspetti più importanti per evitare che la tua campagna sia un fallimento o quanto meno uno spreco di tempo e denaro.
social media marketing4 – Contenuti

Creare una strategia relativa ai contenuti che andrete a pubblicare è la chiave di successo per la vostra campagna di social media marketing. Ciò si traduce nel condividere non solo i tuoi prodotti o le tue offerte ma, ad esempio, pubblicare informazioni in merito a quali problemi può risolvere il vostro prodotto, la vostra azienda ed i servizi che offrite. Importante creare un calendario con gli argomenti che andrete a pubblicare nei vari social.

5 – Strumenti

Per la creazione, gestione ed analisi della vostra campagna esistono diversi strumenti che puoi utilizzare. Alcuni gratuiti, altri a pagamento. Vediamo quali sono strumenti più comunemente utilizzati per una campagna di social media marketing:

  • Creazione contenuti: Canva, Animoto, Pagemodo
  • Programmazione e pubblicazione contenuti: Hootsuite, Buffer, Agora pulse
  • Monitorizzazione: Socialmention, Zoho Social, Buzzmonitor

6 – Pubblicità e promozione
Pensare di arrivare ai tuoi clienti senza investire è impensabile. A tal proposito la maggior parte dei Social network vi consente di inserire la vostra pubblicità con investimenti ridotti. A tal proposito è bene ricordare che i Social Network sono fatti di persone e non di pubblicità, evitate dunque di bombardare i vostri amici, follower, seguitori etc. con messaggi pubblicitari.

7 – Monitorizzazione

Monitorare la vostra campagna di social media marketing vi consentirà di sapere se la vostra strategia sta funzionando e quali sono le pubblicazioni che sono state più apprezzate di modo che potrete affinare ulteriormente la vostra strategia.

8 – Gestione

Avere un piano di gestione della vostra campagna, che si può revisionare e cambiare ogni 3 mesi è molto importante. Se la monitorizzazione vi consente di analizzare i dati giorno per giorno, quando parliamo di gestione ci riferiamo ad un controllo trimestrale della vostra campagna di social media marketing il che vi consentirà di avere una visione più generale della stessa.

Bene, siamo arrivati alla conclusione di questo post e speriamo che vi sia stato utile per avere un’idea più precisa in merito a come sviluppare una campagna di social media marketing e, se così fosse, vi invitiamo a condividerla. Per maggiori informazioni potete lasciarci un commento qui sotto o potete inviarci una mail.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.